venerdì 1 febbraio 2019

Social-politica di Paolo Murino



Con l'avvento di internet il metodo di diffusione del pensiero politico è radicalmente cambiato: dai giornali alla televisione si passa al nuovo mondo del web e dei social. Questo ha permesso a moltissime persone di informarsi e di entrare a far parte della sfera politica a cui prima magari erano completamente estranee. Ma insieme a queste conseguenze che possono sembrare positive recenti studi sociologici mettono in luce nuovi comportamenti dei cittadini. Infatti questa maggiore possibilità di informazione ha causato una sorta di pigrizia da parte del cittadino che si è abituato a trovare sul profilo social del suo partito o politico preferito notizie e commenti che quasi mai vengono confrontati e verificati. Tutto questo non ha fatto altro che aumentare il fenomeno del populismo e ha facilitato la diffusione della comunicazione politica delle promesse, fatta di slogan e volta a colpire l’elettore nella sua emotività e nei suoi bisogni principali.


Paolo Murino IVB

Nessun commento:

Posta un commento

CITTADINO CONSAPEVOLE di Mario Vietri

Oggi è stato l'ultimo incontro del progetto 'Cittadini ai tempi del social' che ci ha permesso con l'aiuto della prof.Palmie...