venerdì 22 febbraio 2019

A 100 GIORNI DALLE ELEZIONI EUROPEE: L'ESPERIENZA DI MIKA di Paolo Murino e Francesca Viscolo


A 100 giorni dalle elezioni europee:       l'esperienza di Mika

      Dal 26 maggio di quest’anno ci saranno le votazioni per formare il nuovo parlamento europeo. Esprimere il proprio voto è molto importante in quanto è l'unica possibilità per i cittadini di farsi rappresentare nella definizione delle leggi europee (chiamate direttive) valide anche nei Paesi membri. La camera Ue ha poteri co-decisionali con i governi solo su alcune materie e le proposte di direttive partono dalla Commissione europea. La Commissione, che propone le leggi, e il Consiglio dei governi che le approva, sono  spesso criticati per ambiguità e scarsa trasparenza perché i 28 commissari sono quasi sempre imposti dai loro governi e quindi, spesso, solo formalmente indipendenti. L'Ue però non decide senza controlli esterni che di fatto sono attuati dai giornalisti e dalle loro domande nelle conferenze stampa dei Consigli e alla Commissione; ma i controlli attuali non bastano per evitare comportamenti illeciti o troppo invasivi dei lobbisti che nelle istituzioni Ue sono circa 11 mila.

     C’è poi chi ha scelto l’Europa come Mika, cantante internazionale,  che racconta la sua esperienza dal Libano all' Europa. 
Nato da madre libanese e padre statunistense, si trasferisce con la sua famiglia a Parigi a causa della guerra civile libanese. Hanno scelto l' Europa: <<Volevano una vita diversa da quella che avrebbero potuto offrirci negli Stati Uniti. Lo avevano fatto per noi, per me>> afferma il cantante. <<Non erano rifugiati>>. Infatti avendo il passaporto avrebbero potuto  fare ritorno in America facilmente, e  nel preferire l' Europa agli Stati Uniti i suoi genitori erano guidati da un sogno, da una promessa. Un' anima europea. Quest'anima non appartiene solo a coloro che vivono in Europa, ma a ogni uomo e donna nel mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

CITTADINO CONSAPEVOLE di Mario Vietri

Oggi è stato l'ultimo incontro del progetto 'Cittadini ai tempi del social' che ci ha permesso con l'aiuto della prof.Palmie...