venerdì 1 febbraio 2019

SOCIAL E POLITICA VANNO D'ACCORDO? di Mario Vietri




La tecnologia, il web e soprattutto i social stanno sempre di più prendendo piede quale uno strumento che permette a tutti di esporre il proprio pensiero senza vincoli. Sono ormai molti i politici che utilizzano i social network per manifestare le proprie idee politiche, ma anche per mostrare la propria vita privata e fare dichiarazioni su argomenti di vario genere.
E' vero, negli ultimi anni l'informazione è cambiata, infatti sono sempre meno le persone che acquistano quotidianamente un giornale o seguono programmi televisivi; tramite internet siamo continuamente in contatto con tutto e tutti.
Ma cosa cambia nell'informazione? Sostanzialmente la velocità e la maggiore concretezza sono i due aspetti che suscitano l'interesse del lettore e fanno preferire i social ai classici media. Possiamo dire che internet e il web in generale sono il futuro, per questo se usati per scopi ben precisi possono essere molto utili. Di recente è stato fatto un sondaggio in Brasile mediante voto online; il risultato è stato positivo e ci proietta inevitabilmente verso questa strada. Penso che la politica diffusa attraverso i social possa rappresentare un'opportunità per cercare di avvicinare i giovani a questo mondo finora a molti estraneo.

MARIO VIETRI IVB

Nessun commento:

Posta un commento

CITTADINO CONSAPEVOLE di Mario Vietri

Oggi è stato l'ultimo incontro del progetto 'Cittadini ai tempi del social' che ci ha permesso con l'aiuto della prof.Palmie...