venerdì 1 febbraio 2019

RITORNA IL “VIRUS MICIDIALE” DELL’ ANTISEMITISMO? di Francesca Viscolo e Paolo Murino

Eccoci di nuovo nella settimana delle manifestazioni per la Giornata della memoria. Ogni anno questa data, fatta per ricordare all’uomo la sua debolezza morale, raccoglie sollecitazioni per l’attualità. Oggi abbiamo letto un paio di articoli da testate differenti sulla celebrazione per la  Giornata della Memoria.  Il presidente Mattarella per tale evento ha dichiarato che ‘’Auschwitz è il simbolo del male assoluto che alberga nascosto, come un virus micidiale, nei bassi fondi della società e che è pronto a risvegliarsi appena se ne presentino le condizioni.” Continua dicendo che “simboli, linguaggi, riferimenti pseudo culturali, di vecchi e screditati falsi documenti, basati su ridicole teorie cospirazionistiche sono segni di un passato che non deve in alcuna forma tornare e richiedono la nostra più ferma e decisa reazione.”
Parole molto forti quelle del Presidente che lasciano il segno e sembrano proiettare un futuro migliore per la nostra società in cui questo male svanisca del tutto.
In seguito abbiamo fatto dibattito su una comunicazione dell’ Accademia dei Lincei in occasione dell’ottantesimo anniversario delle leggi razziali in Italia.  Questa istituzione ci tiene a ricordare le parole del Presidente della Repubblica Scalfaro del 1998:<<Sono passati tanti anni, ma la vergogna rimane>>. Parole che servono a non dimenticare una delle fasi più vergognose della storia italiana dove ‘’tanti uomini di cultura videro nell’ antisemitismo di Stato una maniera per fare carriera, accumulare denaro, sfogare rancori e  invidie. La maggior parte degli italiani considerò le leggi razziali ingiuste, ma non protestò, adattandosi alla volontà del governo, come fosse in preda ad un ipnosi di massa.”

FRANCESCA VISCOLO e PAOLO MURINO IVB

Nessun commento:

Posta un commento

CITTADINO CONSAPEVOLE di Mario Vietri

Oggi è stato l'ultimo incontro del progetto 'Cittadini ai tempi del social' che ci ha permesso con l'aiuto della prof.Palmie...