venerdì 1 febbraio 2019

INTERNET E RES PUBLICA di Patrizio De Luca

Oggi, durante il nostro corso Cittadini al tempo dei social abbiamo parlato del rapporto tra internet e politica. Cosa è cambiato in politica da quando i social sono diventati lo strumento di comunicazione più utilizzato?
Assistiamo ai seguenti fenomeni, molti dei quali allarmanti:
la perdita di autorevolezza dei media tradizionali, mediatori di primo grado,
la necessaria velocità nella visualizzazione dei messaggi: per andare incontro ai ristretti tempi di lettura e di attenzione essi devono essere concreti, brevi, colpire nel segno il lettore; di conseguenza il dibattito perde il suo spessore, si semplifica e si banalizza (con attenzione maggiore ai bisogni materiali)
contrariamente a ciò che ci si aspetta si verifica un rafforzamento della struttura del potere, che amplifica i messaggi più popolari: quindi viene consolidato il pensiero unico, controllato e diffuso mediante sistemi di tipo commerciale.
Anche dei tweet o dei post possono trasformarsi in una forma di controllo, perché fanno credere al lettore di essere informato in tempo reale sulla partecipazione alla vita del politico durante la giornata: la quantità delle visualizzazioni supplisce la validità sostanziale del messaggio.
Esistono dei siti come “Meet up’’ che sono nati per essere luogo virtuale incontro tra persone con idee simili.
L’informazione, non sempre corretta e verificata, prevale sulla formazione civica, qualità imprescindibile per una partecipazione consapevole alla vita del Paese.
La comunicazione sul web è caratterizzata dunque da tre punti fondamentali:
La DISINTERMEDIAZIONE: la comunicazione diretta tra politici e cittadini
la SEMPLIFICAZIONE: la riduzione dello spessore dei contenuti, la comunicazione attraverso slogan, con un linguaggio mutuato da quello pubblicitario
la VELOCIZZAZIONE: collegata alla precedente, si basa sull’esigenza di conformarsi ai tempi di utenza tramite web, non più di 30 secondi.

PATRIZIO DE LUCA IIA

Nessun commento:

Posta un commento

CITTADINO CONSAPEVOLE di Mario Vietri

Oggi è stato l'ultimo incontro del progetto 'Cittadini ai tempi del social' che ci ha permesso con l'aiuto della prof.Palmie...