venerdì 1 febbraio 2019

I SOCIAL SONO STRUMENTI UTILI PER IL DIBATTITO POLITICO? di Riccardo Spadafora


Ormai i social sono utilizzati per tutto: per diffondere notizie politiche, notizie sportive, gossip.
Sempre meno vengono acquistati giornali o riviste tradizionali, l’informazione passa sempre più spesso dal web. I social possono avere sia aspetti positivi che negativi all'interno del dibattito politico. Certo la notizia può essere dissusa e appresa molto più velocemente da tutti. E' utile anche per avere uno scambio di idee con un esponente politico con il quale sarebbe impossibile avere un contatto diretto, in prima persona.
Gli aspetti negativi del web possono in sintesi individuati nella logica commerciale che li caratterizza. Attraverso sistemi di controllo, i gruppi politici possono acquistare, secondo il proprio peso economico, dei database con moltissime informazioni sui cittadini. In questo modo il cittadino, attraverso la sua tracciabilità mediatica, è vulnerabile e manovrabile in qualche modo, perchè controllato nei suoi gusti, nei suoi interessi e acquisti. Il politico è diventato un "esperto del marketing".
E ancora...Molte volte i post sembrano darci una notizia in tempo reale ma la sostanza delle informazioni è nulla.
Sono tuttavia pochi i cittadini che vanno alla ricerca della notizia onesta e completa.
Io penso che i social siano molto utili perchè consentono a tutti di avvicinarsi alla politica, e di raggiungere e coinvolgere nel dibattito anche le nuove generazioni.
Il social però deve essere utilizzato in modo intelligente e produttivo, per comunicare e informarsi, ma con la giusta necessaria consapevolezza dei limiti attuali, cercando modalità costruttive di crescita e confronto.
RICCARDO SPADAFORA 4B

Nessun commento:

Posta un commento

CITTADINO CONSAPEVOLE di Mario Vietri

Oggi è stato l'ultimo incontro del progetto 'Cittadini ai tempi del social' che ci ha permesso con l'aiuto della prof.Palmie...